Sambuco
Ristrutturazione appartamento
Anno 2021
Milano

L’appartamento è situato al primo piano di una palazzina a Milano. Gode di una buona illuminazione e gli spazi al suo interno sono ben distribuiti.
All’ingresso troviamo una piccola lavanderia con un dressing, seguito da un salotto grande che ospita la cucina, un tavolo da pranzo e un piccolo studiolo. Un corridoio ci accompagna nella zona notte dove troviamo due camere da letto, due bagni e una cabina armadio separata.

Calda, accogliente e moderna sono queste le parole che riassumono questo progetto. Gli spazi accolgono un salotto con divano a penisola, una zona pranzo, una cucina con isola e un piccolo studiolo dotato di scrivania e libreria.
La zona centrale della casa è caratterizzata da toni neutri e dalle sfumature del parquet rovere contrastati dal noce scuro che contraddistingue alcuni arredi e la boiserie della parete TV. Lo spazio molto illuminato incontra il colore verde usato per conferire contrasto e carattere all’ambiente.


Il bagno padronale, anche se di ridotte dimensioni continua lo stesso concept “spa” della camera da letto. Infatti, abbiamo rivestito le pareti e il pavimento con una resina materica neutra.
Gli oggetti di design completano l’ambiente; come l’illuminazione della lampada Flos e il lavabo Tiberino di ceramica Cielo.


La camera da letto parla lo stesso linguaggio della zona giorno, ma a differenza di quest’ultima in questa stanza l’atmosfera è più morbida, l’accostamento di materiali caldi e neutri crea una sensazione di benessere e respiro. L’unico contrasto della stanza è la testata del letto che viene rivestita da un tessuto con lo stesso colore verde del salotto.
Per aumentare la luce e lo spazio della stanza abbiamo posizionato degli specchi sulla sinistra del letto che riflettono la luce proveniente dalla finestra.
Come ultima stanza dell’appartamento troviamo la cameretta. In questo caso ci distacchiamo dai colori usati in precedenza per introdurre il BLU che crea un’atmosfera più giocosa e divertente per la stanza dei bambini. L’aspetto particolare della stanza è il blocco centrale che divide i due letti, infatti, questo arredo oltre a separare è un contenitore per i giochi (parte bassa) e una libreria/comodino nella parte che si sviluppa in verticale.

