Malva
Ristrutturazione appartamento
Anno 2021
Milano

L’appartamento Malva ospita due camere da letto, due bagni e un salotto con open space sulla cucina. Le richieste del cliente si sono concentrate soprattutto nella zona giorno dove richiedeva più ambienti uniti. Purtroppo la casa non dispone di uno spazio ampio quindi abbiamo creato dei microambienti delimitati dagli arredi. Il mood generale dell’appartamento abbraccia i toni chiari e caldi che amplificano lo spazio e lo rendono maggiormente confortevole. In alcuni ambienti troviamo delle tonalità più scure che contrastano con il resto della casa.
Lo stile moderno si fonde con degli elementi di design più ricercato e “classico”, come le lampade del salotto o quelle della camera da letto.

Entrata
La zona giorno, come detto in precedenza, è caratterizzata da un salotto comunicante con la cucina. In questo caso i dettagli delle finiture hanno giocato un ruolo fondamentale. La cucina, infatti, è stata trattata con una finitura laccata della stessa tonalità delle pareti e delle armadiature all’ingresso, proprio per omogenizzarla con il resto dell’arredamento. Gli elementi in contrasto sono unicamente l’isola dietro al divano e il gres effetto marmo scelto per il top.
L’elemento principale della zona giorno è la libreria del salotto. La cliente voleva una libreria che inglobasse la TV e che potesse essere abbastanza grande da poter contenere molti libri.
Il design scelto voleva non solo rispecchiare la volontà del cliente, ma anche creare un disegno leggero e dinamico.

La camera padronale rispecchia le scelte stilistiche e progettuali dell’appartamento. I toni neutri caratterizzano la struttura del letto e anche la parete retrostante, trattata con una boiserie rivestita in tessuto di lino. Questa scelta permette di avere maggior texture all’interno dell’ambiente mantenendo sempre un design pulito richiesto dal cliente. La particolarità della camera è la nicchia vicino alla finestra dovuta all’architettura del palazzo. L’idea principale è stata quella di non nascondere quello spazio ma enfatizzarlo utilizzando un diverso trattamento. Difatti, lo spazio presenta una boiserie a muro e una piccola libreria della stessa essenza. Inoltre la nicchia ospita anche una poltrona con una pianta per una piccola zona lettura.
All’ingresso dell’appartamento troviamo tre punti di vista differenti. Il primo ci accoglie sul salotto non mascherando la zona giorno ma, al contrario, aprendo lo spazio. Il secondo ci indirizza sul corridoio lungo che, grazie all’illuminazione puntuale, ci accompagna verso le camere. Infine, l’ultimo punto di vista ci mostra la zona pranzo.
Il tavolo, situato tra il corridoio e il salotto, delimita una zona nuova che permette al cliente di avere una funzione in più all’interno della casa. Gli elementi di design favoriscono l’arricchimento di questo spazio. La scelta è stata quella di inserire degli arredi leggeri e minimali così da non impattare troppo l’ambiente, non rinunciando al design.
Per questo motivo vediamo la seduta Superleggera e le lampade Louis Poulsen.

Ultima stanza dell’appartamento è la cameretta. Anche qui, come nella camera da letto, troviamo una nicchia, in questo caso, artificiale dovuta agli armadi presenti sulla sinistra della stanza.
In questo caso la nicchia è stata trattata con una carta da parati per decorare l’ambiente e renderlo più giocoso e grazioso.

.jpg)
